Project Description

Il sito web dell’Accademia dei Lincei è stato sviluppato nel 2006 su software open source PHP-Nuke, rilasciato sotto licenza GNU/GPL, e PHP-Proxima per il layout grafico. Fino al 2016 è stato implementato e ha subito diversi restyling di programmazione php e ajax. Mantiene attualmente diversi database MySQL, relativi ad eventi/convegni, audio e video.

Nel 2014, in ottemperanza al d.lgs 33/2013 denominato decreto trasparenza , è stata istituita la sezione “Amministrazione Trasparente” interfacciata con la PA.

Nel 2014 si è pure provveduto a inserire l’informativa dei “cookies”, in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie, nel rispetto dell’art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Nel 2015 è stato creato un canale YouTube che raccoglie i video delle conferenze e degli eventi che si svolgono nela sede dell’Accademia

La WebGhighi si è occupata totalmente fino al 2016 della gestione in-house dello spazio web, dei database e della manutenzione del sito, degli inserimenti, delle modifiche, come pure della progettazione di siti-satellite, relativi a nuovi progetti culturali dell’Accademia, nonché della creazione di grafiche come banners, cartelloni per la stampa, gallerie di immagini, presentazioni per convegni ed video editing.