Posizionamento motori di ricerca - SEO

Tra le azioni del Web marketing è fondamentale  il posizionamento sui motori di ricerca, cioè la presenza nelle prime due pagine dei principali motori. Il servizio di posizionamento nei motori di ricerca rappresenta un investimento nel medio e lungo periodo e serve a creare accessi qualificati.

Questo è uno dei nostri punti di forza. Tutti, infatti, i nostri siti per i quali è stato richiesto il posizionamento in rete, risultano in prima pagina sui motori di ricerca principali.

Al momento esistono in rete circa due miliardi e mezzo di pagine web e solo lo 0,03% vengono trovate dai motori di ricerca. E l’87% delle aziende lamenta risultati scarsi o addirittura nulli dalla presenza in Internet.

Ma avere un sito non basta. Abbiamo infatti la nostra bella vetrina, vogliamo cogliere nuove opportunita’ di business, ma dobbiamo comunicare al mondo come raggiungerci. Per un’effettiva presenza in rete è necessario che un sito sia registrato nei motori di ricerca che sono l’indice del web, e indicizzazione è il processo di inclusione del sito al loro interno. Se una pagina non è contenuta nell’indice, non sarà mai possibile trovarla a meno che non si conosca in partenza il suo indirizzo. Chi arriva al vostro sito attraverso un motore di ricerca è già un potenziale cliente, perchè ha ricercato una specifica informazione.

Ecco l’attività SEO

Col termine SEO (Search Engine Optimization)si intende l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, tutte quelle attività, cioè, finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca attraverso la costruzione del sito web ottimizzato e programmato in modo che sia “gradito” ai motori  che, di conseguenza, lo posizioneranno ai primi posti nelle pagine dei risultati.  Per saperne di più sull’ottimizzazione, vedere la pagina di Wikipedia.

Per posizionarsi tra i primi risultati esistono delle strategie accompagnate da tecniche precise, tra cui:

* ricerca di parole chiave pertinenti
* uso di contenuti testuali interessanti, aggiornati e significativi per permettere ai motori di ricerca di dare valore ad un sito e posizionarlo
* ottimizzazione delle pagine e del codice Html riconosciuto dai motori di ricerca
* creazione di nuove pagine utili ai motori di ricerca
* progettazione secondo gli standard internazionali del web
* iscrizione e segnalazione costante ai motori di ricerca
* monitoraggio dei risultati per mantenerli ed incrementarli
* analisi dei risultati - Google Analytics

Per l’analisi delle parole chiave, si seguono i seguenti criteri :

  • frequenza di utilizzo da parte dell’utente finale
  • analisi delle strategie utilizzate dalla concorrenza
  • analisi del mercato di riferimento
  • targetizzazione sulle specificita’ dell’azienda
  • criteri di classificazione dei motori di ricerca

Una volta ottimizzato il sito, si provvede all’inserimento e all’indicizzazione professionale manuale nei principali motori di ricerca e directory nazionali e internazionali, monitorando constantemente i risultati e eventualmente intraprendendo altre azioni per garantire un flusso di accessi qualificati. Si lavorerà poi a mantenere il posizionamento raggiunto.

Da tutto quello che abbiamo detto si deduce che l’attività di posizionamento è un’attività distinta e complementare della creazione di un sito, deve tener conto di fattori importanti, richiede competenze di alto livello, e  investimenti commisurati ai risultati che si vuole ottenere. Ma soprattutto richiede tempo.