Creare una Landing Page

Costruisci relazioni, non link (Scott Wyden Kivowitz)

Una Landing Page è una pagina Web di “atterraggio”. Una pagina realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in lead cioè in contatti o in clienti, ottimizzata per far svolgere una determinata azione all’utente: acquistare un prodotto, iscriversi alla newsletter, compilare un form di contatti,  cliccare direttamente su un link, pubblicizzare un evento… È l’elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing , uno strumento che permette di convertire gli utenti in clienti.

Si intercettano persone interessate a risolvere un bisogno specifico, fornendo la migliore soluzione al loro problema ed eliminando tutte le possibili obiezioni a una loro azione immediata.

Gli obiettivi possono essere due: convincere l’utente a compilare un modulo di contatto, o indurlo ad acquistare direttamente il prodotto che vogliamo vendere.
Una Landing Page è ugualmente efficace per le campagne pubblicitarie su GoogleAdwords o sui social network anche senza avere un sito internet.

Tecnica di una landing page

Sembra facile!

La landing page dovrà avere un contenuto:

  • sintetico
  • semplice
  • persuasivo
  • educativo
  • utile
  • di qualità

La landing page dovrà essere progettata tecnicamente in maniera strategica, ma essere in grado soprattutto di agganciare la curiosità dell’utente, coinvolgerlo e indurlo a compiere l’azione che lo porterà verso il nostro obiettivo. Dunque creare coinvolgimento emotivo nell’utente, ma fornendo al contempo informazioni precise, attendibili e in grado di risolvere un suo problema.

Facciamo decollare il tuo business!