SEO e Posizionamento

Google ti ama solamente quando tutti gli altri ti amano (Wendy Piersall)

Abbiamo costruito un sito, abbiamo la nostra bella vetrina, vogliamo cogliere nuove opportunita’ di business, ma dobbiamo comunicare al mondo come raggiungerci. Per un’effettiva presenza in rete è necessario che un sito sia registrato nei motori di ricerca che sono l’indice del web, e indicizzazione è il processo di inclusione del sito al loro interno. Se una pagina non è contenuta nell’indice, non sarà mai possibile trovarla a meno che non si conosca in partenza il suo indirizzo. Chi arriva al vostro sito attraverso un motore di ricerca è già un potenziale cliente, perchè ha ricercato una specifica informazione.

Ecco la SEO è l’acronimo inglese per Search Engine Optimization che definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici (SERP Search Engine Result Page) dei motori di ricerca come Google, cioè il traffico gratuito, non a pagamento.

Avere un sito non basta

Unicità, Desiderabilità e Credibilità

Il posizionamento comincia con la differenziazione. Non bisogna solo essere “differenti” dalla concorrenza, ma le differenze devono essere quelle richieste dal cliente. Non ha niente a che fare con il prodotto e le caratteristiche dello stesso, bensì è messo in relazione con la percezione che il Consumatore ha del prodotto stesso, la valutazione che il Consumatore ne fa rispetto agli altri beni che soddisfano lo stesso bisogno, in una parola i benefici attesi.

Per una buona SEO:
1. Articoli o pagine con contenuti ricchi e pertinenti vengono premiati e miglioreranno il posizionamento del sito
2. La gestione dei link interni: l’importanza della struttura (sitemap) ma anche e soprattutto dei backlink in entrata da
altri siti che fanno crescere la tua popolarità
3. Immagini e video ottimizzati nel peso in Kb, nome, formato… per ridurre i tempi di caricamento
4. Scelta delle parole chiave, ottimizzazione delle pagine (titoli, meta…),
5. Ottimizzazione per i dispositivi mobile
6. Organizzazione  della gerarchia del sito (sitemap)
7. Comunicare a Google l’indirizzo del sito
6. Ottimizzazione del codice (html, php, javascript)

Facciamo decollare il tuo business!